Laboratori

1 – Il rifugio delle meraviglie
Tipologia: approfondimento tematico
Destinatari: scuola secondaria di II grado
Un percorso che vi farà scoprire e capire uno degli ambienti più evocativi e visivamente indimenticabili di Urbino. Luogo di studio e raccoglimento, dove il Duca trovava un momento solo per sé, immerso in un mondo definito dagli ideali rinascimentali, rappresentato in un microcosmo che è lo Studiolo e che durante il laboratorio viene mostrato in una ricostruzione virtuale alla scoperta dei simboli nascosti disseminati in questo piccolo spazio.

  • Durata: 1 h circa
  • Tariffa: € 6,00 a studente (insegnanti gratuiti) – la tariffa comprende anche il biglietto d’ingresso al Gabinetto di Fisica.

 

2 – L’orto botanico
Tipologia: approfondimento tematico
Destinatari: scuola primaria e secondaria di I grado
L’Orto Botanico risale al 1809 e fu realizzato nel grande orto del Convento di San Francesco, si estende per circa 2.200 mq su un’area suddivisa in tre terrazzamenti. Durante l’itinerario si scopre l’arboreto,  la grande serra, alcuni grandi alberi, tra cui un leccio (Quercus ilex), un acero (Acer pseudo-platanus), un frassino (Fraxinus excelsior), un tasso (Taxus baccata). Sono presenti altre due piccole serre, due vasche con specie acquatiche e un settore dedicato alle piante medicinali e aromatiche locali.
E’ presente una piccola collezione di piante grasse. Ma quello che incuriosisce tutti è soprattutto la collezione di piante carnivore.

  • Durata: 1 h circa
  • Tariffa: € 1,50 a studente (insegnanti gratuiti)
    Data la particolare tipologia dell’orto si consiglia la visita nel periodo aprile-ottobre