RAFFAELLO bambino un libro da scoprire

Raffaello bambino libro

RAFFAELLO BAMBINO di Giancarlo Carloni

Domenica 2 aprile 2017, ore 16:30

Sala degli Angeli di Palazzo Ducale di Urbino

Il direttore della Galleria Nazionale delle Marche, Peter Aufreiter, ed il direttore dell’Accademia Raffaello, Luigi Bravi,

invitano alla presentazione del libro

Saranno presenti:

Giancarlo Carloni Autore del libro – Peter Aufreiter Direttore della Galleria Nazionale delle Marche – Urbino – Luigi Bravi Presidente dell’ Accademia Raffaello – Urbino – Alessandro Carloni Regista di Kung Fu Panda 3

 

 

In occasione della domenica ad ingresso gratuito alla Galleria. Sono lieti di invitare in particolare le famiglie ed i bambini.

Raffaello bambino

è un libro per bambini, che scaturisce dall’idea di Giancarlo Carloni. L’obbiettivo è di avvicinare la figura di Raffaello Sanzio ai più piccoli. Il grande artista è sempre stato circondato da un’aura di mito. Invece in questo libro è rappresentato come un bambino, con i suoi giochi, le sue scoperte, le sue incertezze.

In ogni pagina del libro Raffaello bambino, il bambino che leggerà, da solo o affiancato da un genitore, si potrà riconoscere in Raffaello. La morale del libro è racchiusa nell’ultima pagina. Qui si ricorda ad ogni bimbo (e ad ogni genitore, o adulto) di osservare, esplorare, studiare e seguire le proprie attitudini, aspirazioni, per costruire la strada verso l’età adulta.

Le illustrazioni del libro Raffaello bambino conducono il lettore tra le colline delle Marche e nella città’ di Urbino. Si viaggia con le illustrazioni e la fantasia, all’interno della Casa di Raffaello Sanzio e fin dentro il Palazzo Ducale. Le immagini sono magiche, anche se moderne, vivaci ma anche romantiche. L’intero libro è pieno di citazioni legate alla storia dell’arte del periodo rinascimentale.  Ma anche di piccoli dettagli che possono essere spunto, per un genitore o un insegnante, di riflessioni con i bambini.

Raffaello bambino libro   Raffaello bambino libro    libro raffaello bambino

Giancarlo ed Alessandro Carloni (regista di Kung Fu Panda 3) sono soci dell’Accademia Raffaello di Urbino da alcuni anni. Quando hanno presentato il libro a Luigi Bravi, presidente di quell’istituzione culturale, ne è nata una splendida collaborazione che ha portato alla stampa del libro. Si ringrazia il sostegno di Peter Aufreiter, direttore della Galleria Nazionale delle Marche.

Edito da Accademia Raffaello – Urbino e Galleria Nazionale delle Marche. Tel 0722 329695

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *