Visite Guidate al Giardino Segreto di Palazzo Ducale

Giardino Segreto Palazzo Ducale

Visite guidate al Giardino Segreto di Palazzo Ducale a Urbino


 

Grazie a un progetto ministeriale e alla disponibilità del personale di vigilanza, tutti i venerdì fino al 31 agosto la Galleria nazionale delle Marche sarà aperta al pubblico fino alle 21.30 a iniziare dal 17 luglio, oltre alla normale fruizione della Galleria nazionale, sono state organizzate alle 19.30 e alle 20.30 visite guidate nel Giardino segreto del Palazzo Ducale, un funzionario della Soprintendenza guiderà i visitatori. Il Giardino segreto è stato mostrato al pubblico dopo il restauro per la prima volta il 12 luglio e normalmente, a causa dei lavori di restauro in corso al Palazzo Ducale, non rientra ancora nel normale percorso di visita. Il biglietto d’ingresso al Palazzo Ducale dà accesso sia alla Galleria nazionale delle Marche sia al Giardino segreto.

Il Giardino di Federico e Battista

Il giardino segreto, di Federico e Battista, nonché Giardino Pensile del Palazzo Ducale di Urbino costituisce oggi una rara e straordinaria testimonianza della cultura del Rinascimento urbinate. Il giardino costituisce il perfetto intermedio tra i termini estremi del costruito e dell’ambiente selvaggio, costituendo un luogo in cui la natura può essere ‘disciplinata’ e guidata secondo gli schemi propri della progettazione architettonica. Nella “città in forma di palazzo”, esso costituiva uno spazio in cui pietra ed erbe creavano disegni e percorsi, mentre il grande schermo della parete finestrata offriva la visione del paesaggio circostante entro precise coordinate visuali, aprendo a chiavi di lettura e a visioni, anch’esse perfettamente inserite nel gioco rinascimentale della proporzione.

L’intervento di restauro del Giardino Pensile è stato realizzato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e del Paesaggio di Ancona.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *